Investire su noi stessi è una delle cose che incute più timore, perché in questo mercato frenetico e pieno di cambiamenti repentini non ci sono molte cose che ci danno quella sicurezza per poter diventare capi di noi stessi.
Per questo la formula del franchising è l’ideale nel mercato di oggi, perché ti dà l’opportunità di avviare la tua attività con la solidità di una grande azienda alle spalle, senza dover prendere tutto il mondo sulle spalle, essendo supportato sin dall’inizio.
Se dovessi pensare di aprire in proprio un’attività, beh, credo che anche io, come moltissimi imprenditori opterei per aprire un’attività in franchising per tutta la serie di vantaggi che comporta e per tutto quel carico di lavoro che non dovrei fare.
Mi spiego meglio, se dovessi aprire un’attività dovresti:
- Fare una ricerca di mercato
- Elaborare il mio prodotto
- Elaborare una strategia di marketing
- Sostenere le spese di avviamento, produzione e promozione dell’attività.
- Avere un gruppo di lavoro
Soprattutto i primi tre punti della lista sono un lavoro mastodontico, per il quale servirà comunque l’aiuto di uno o più specialisti (che costano molto) e non vedrai realizzato il tuo progetto in un tempo breve, o meglio, non breve quanto aprire in franchising.
Già, perché la grande azienda ha già elaborato una strategia di marketing, una strategia consolidata e corretta sulla base del suo funzionamento nel mercato e, soprattutto, è già conosciuta dal pubblico, che sa benissimo di cosa tratta il suo prodotto.